for sale

Two wonderful Mido and Movado Medical Chronograph with Borgel Case

Sembra di essere ripetitivi, magari non noiosi, ma quando si osservano esemplari di tale condizione non possiamo che constatare la competenza di chi li ha trovati e messi all’interno della propria collezione. Nel caso specifico alla condizione si aggiunge la splendida manifattura, chiaro esempio di gusto e maestria del genere. A cominciare dalle casse prodotte dal celebre cassaio Francois Borgel.

Un piccolo cenno di storia: verso la fine del XIX secolo a Ginevra, François Borgel entrò nel settore producendo casse per orologi. Non accontetandosi di contribuire alla creazione di orologi ordinari, ben presto cominciò a mettere in pratica le sue idee innovative. Dalla sua inventiva nacquero dapprima una tecnica di rivestimento in oro, che brevettò nel 1888, e poi nel 1891 la cassa a vite che il più delle volte porta il suo nome ancora oggi.

La cassa Borgel è stata utilizzata prima per gli orologi da tasca e poi, al sorgere del primo conflitto mondiale, per i primi orologi da polso ad uso militare. Spesso acquistati da ufficiali per essere usati in condizioni estreme al posto dei tradizionali e meno pratici tasca.

Gli orologi qui postati sono due cronografi medicali Mido e Movado in eccellenti condizioni. Hanno la medesima cassa Borgel impermeabile del Patek Philippe Ref. 565 solo tempo e i pulsanti antiscivolo del Patek Philippe Ref. 1463.

Il Mido presenta un rarissimo quadrante color salmone con scala medicale. Il calibro per il Movado è l’M90 una delle icone degli anni ’50. Si tratta di un cronografo che si aziona all’inverso e cioè caratterizzato dall’azionamento con il pulsante alle ore 5 e azzeramento a ore 2, anziché il contrario come avviene sulla totalità dei casi. Per fare un paragone “automobilistico”, un sorta di guida a destra per l’orologeria. Esemplari di questa manifattura sono degli esempi dell’arte orologiera, caratterizzati da movimenti di manifattura di elevatissimo pregio, veri pezzi da collezione per palati molto raffinati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...