auction house

Christie’s | The Jochen Rindt Autavia sold for $40.000

Questa terza versione del cronografo Autavia a tre registri chiamato “Jochen Rindt Autavia” (Valjoux 72 su cassa da 38,5 mm) è stata intitolata al pilota di Formula Uno morto in prova a Monza. Jochen veniva spesso fotografato con al polso un esemplare simile negli anni ’60. Questo orologio, però, non deve essere confuso con il famoso Universal Genève “Nina Rindt” Compax divenuto popolare quando la moglie di Jochen fu fotografata indossandolo.

Il 5 settembre 1970 a Monza, durante le qualifiche del sabato Jochen perse il controllo della sua Lotus appena prima della curva Parabolica, andando a sbattere contro il guard-rail. La vettura si disintegrò e Rindt morì sul colpo. Successivamente venne riscontrato un difetto nell’impianto frenante della monoposto. L’austriaco fu un pilota molto amato per il suo stile di guida spettacolare e al momento della sua morte era in testa al mondiale. Resterà comunque in testa anche a fine campionato poiché Jackie Ickx non riesci a recuperare la differenza in classifica. Questo fà di Jochen il primo e unico pilota ad aver vinto un titolo mondiale di F1 postumo.

Al lotto 29 della Rare Watches and a Rolex Afternoon Auction di Christie’s questo Heuer Autavia ha realizzato la cifra record di $ 40.000.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...