cars

Eventi | Il 50° Anniversario della Dino Ferrari a Maranello

Più di 150 Dino e oltre 300 persone da tutto il mondo si sono radunate a Maranello e alla fabbrica Ferrari sabato 30 giugno per un evento che ha celebrato il 50° anniversario del debutto su strada della prima Dino Ferrari di serie. La Dino, una delle Ferrari più amate e più vendute al mondo, ha avuto una gestazione piuttosto lunga. Equipaggiata con un motore a sei cilindri progettato dal figlio di Enzo Ferrari, la berlina è stata presentata come prototipo al Salone di Parigi nell’ottobre del 1965. Un anno dopo è stato esposto un secondo prototipo, ma è stato lanciato ufficialmente solo nel 1967 a Torino.

Pertanto, il 50° anniversario della vettura avrebbe dovuto essere segnato nel 2017, ma qualsiasi evento commemorativo sarebbe stato oscurato dalle celebrazioni per il 70 ° anniversario della Ferrari. Da qui la decisione di celebrare il mezzo secolo di un altro evento speciale, il debutto su strada del primo modello nel giugno 1968. Sabato 30, le prime auto si sono date appuntamento nel piazzale del Museo Ferrari di Maranello alle 8:30 del mattino, per poi dirigersi verso verso la pista di Fiorano.

Entrate in pista, tutte le auto sono state dirette dalla impeccabile organizzazione a posizionarsi lungo uno schema a formare una meravigliosa composizione, ritratta in un iconico scatto aereo che rimarrà nella storia della casa di Maranello. Subito dopo la magica fotografia eseguita da un drone, le auto sono ripartite per sfilare lungo il tracciato di Fiorano e poi dirigersi alla Fabbrica Ferrari.

Dopo il lunch di benvenuto, tutti i partecipanti sono stati ospiti di uno speciale tour in fabbrica dove finalmente si è potuto ammirare dal vivo con quale cura e maniacale organizzazione vengono al mondo uno ad uno le splendide ed esclusive Ferrari di oggi. In fine, ciliegina sulla torta di una giornata memorabile, la manifestazione si è conclusa con un passaggio trionfale sotto l’arco dell’ingresso storico dalla fabbrica fondata da Enzo Ferrari. Come definire una giornata così se non indimenticabile?


Meridianae & Oredelmondo

Vintage Watches & Cars

 

Categorie:cars, eventi

Con tag:,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...